Finanza per l’impresa sociale: molti strumenti per nuove strategie?

La Newsletter di questo mese è dedicata ad un progetto che è divenuto biennale; iniziato lo scorso anno con Luca Barreca, Lorenzo Oprandi e Irene Rizzoli è poi proseguito con Carlo Cantarini, Mariachiara Miglietta, e Marta Pinzan, studenti aderenti alla proposta Dai un senso al profitto promossa dalla Università Bocconi di Milano.

Nell’ambito di essa, dopo la ricognizione dei diversi modelli di impresa sociale di assistenti familiari (badanti) a cui è stata dedicata l’edizione 2018, nel 2019 e 2020 la proposta di Umana Persone è stata quella di mettere al centro il tema della finanza per l’impresa sociale.

Condiviso con gli amici della Bocconi – in particolare al prof. Giorgio Fiorentini e alla prof.ssa Elena Bellio, a cui va il ringraziamento per la fattiva collaborazione – esso è stato scelto sulla base di alcune semplici considerazioni.

In questi anni l’offerta e gli attori a diverso titolo impegnati nella finanza per l’impresa sociale sono notevolmente cresciuti, come dimostra il catalogo qui presentato. Inoltre, tra gli addetti ai lavori e le organizzazioni di rappresentanza, esso è sempre più componente imprescindibile del dibattito sulle politiche di sviluppo del settore, se non dell’intero paese. Avere quindi un quadro aggiornato dei principali strumenti disponibili è un primo importante risultato.

Ma c’è un secondo fondamentale motivo, prioritario per Umana Persone e per le cooperative che compongono la rete, ovvero quello di disporre di un supporto che incrementi la conoscenza e la competenza nel poter utilizzare tali strumenti. La guida interattiva sulla individuazione del migliore finanziamento tra i molti possibili è, grazie alla sua semplicità, uno strumento alquanto efficace sia per le imprese sociali che -ci permettiamo di indicarlo- per i finanziatori.

Gli operatori della finanza come delle imprese sociali, infatti, verificano spesso quanto non sia facile comprendere i bisogni degli uni e le soluzioni degli altri, trovare cioè la convergenza dei reciproci interessi, economici in primis, ma anche reputazionali e relazionali. 

Una necessità ineludibile, soprattutto in un tempo non facile come l’attuale.

Qui di seguito troverete i risultati del lavoro svolto:

Guida all’utilizzo dei principali strumenti di finanza sociale – Scarica la guida

Qual è il miglior finanziamento per te?Scarica la presentazione