Mercati Privati

Partnership / Collaborazioni

  • Pegaso Network (FI)
  • Reciproca (FI)
  • Jointly (MI)
  • Unisalute (BO)

L’apertura verso nuovi segmenti di mercato privato, a domanda sia individuale che collettiva (fondi, mutue, piani di welfare aziendale, ecc.) è un’area di intervento originaria della Rete.

Attualmente dispone di un modello di presa in carico, adottato dalle cooperative socie e implementato a seconda della domanda e dei risultati del monitoraggio periodico della stessa. Le aree di intervento vanno dai servizi per l’infanzia, a quelli per la terza età e la non autosufficienza, a quelli di sanità leggera, ecc.

Centrale è stata e permane la professionalizzazione della figura del Case Manager, in particolare per quanto riguarda le tecniche di approccio alla clientela privata.

Nel settore del welfare aziendale, sono state altresì attivate alcune partnership con provider operanti a livello nazionale e collaborazioni specifiche su iniziative territoriali.

In questa area di attività si distingue il progetto Impresa sociale Badanti che ha come scopo la creazione di una realtà imprenditoriale che erediti il patrimonio di risorse e conoscenze acquisite in questi anni sul mondo degli assistenti familiari e che, attraverso un modello di business sostenibile, svolga una funzione di gestione e regolazione trasparente e legale del fenomeno.