UP - Umana Persone è un contratto di rete (D.L. 10 Febbraio 2009, n.5 e s.m.i.) di cooperative sociali.

Attualmente è composto da 10 soci.

È operativa dal 2016.

Dal 18/04/2019, con la registrazione presso la CCIAA di Grosseto, ha assunto la qualifica di impresa sociale (D.legs. 112/2017). È quindi un Ente di Terzo settore.

il Primo contratto di Rete “Impresa Sociale” di ricerca e sviluppo.

Il mondo della cooperazione sociale, oggi più di ieri, è chiamato alla ricerca di nuove strade per riaffermare le motivazioni che lo caratterizzano come il principale attore dell’imprenditoria sociale del nostro paese.

L’impresa sociale R&S UP-Umana Persone ha fatto proprio questo compito e rappresenta per i suoi soci l’attore attraverso cui individuare e progettare percorsi di sviluppo sia per il core business tradizionale che per settori innovativi (vedi sezione Cantieri). 

Da febbraio 2019 UP- Umana Persone ha assunto la qualifica di impresa sociale, adottando e recependo le disposizioni del D.lgs. 112/2017 è quindi Ente di Terzo Settore. Si tratta del risultato naturale del percorso fatto in questi anni, ovvero della combinazione tra esperienza diretta, professionalità diffuse e condivisione delle competenze presenti nelle imprese sociali socie, nonché dall’apporto dei partners e  dei collaboratori della Rete stessa. 

Un processo corale che ha consentito di portare a compimento un passaggio importante maturato negli anni: la Rete, infatti, nata per sviluppare un sistema di vendita privata di prestazioni socio-sanitarie è diventata un hub  di competenze capaci di generare progettualità significative in termini di innovazione e sviluppo strategico del e per il mondo delle imprese sociali. 

Dal punto di vista giuridico UP-Umana Persone è così diventata il primo contratto di rete con soggettività giuridica ad aver assunto la qualifica di impresa sociale ex D.Lgs. 112/2017.

MISSION, VISION E VALORI

UP-Umana Persone offre all’imprenditoria sociale uno spazio di riflessione, confronto e progettazione nell’ottica, e nasce dalla consapevolezza che per chi opera nel mercato dei servizi alla persona gli spazi per una riflessione strategica – non solo economico gestionale – sono sempre più ridotti e marginali.

Per questo la Rete: a) promuove la cultura dello sharing e della sostenibilità; b) estende le potenzialità, le risorse e le opportunità di crescita di chi ne fa parte sfruttando le potenzialità del networking; c) consente alle imprese socie di raggiungere obiettivi altrimenti molto difficili da realizzare, intercettando nuovi canali di relazioni, di partnership e di finanziamento. 

L’innovazione sociale rappresenta la nostra vision. Per noi significa ricerca e realizzazione: a) di nuove soluzioni (prodotti, servizi, modelli, mercati, processi, ecc.) in grado di soddisfare un bisogno sociale in modo più efficace rispetto alle soluzioni esistenti, in particolare nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità; b) attraverso nuove relazioni, o il miglioramento delle esistenti, con partner e stakeholder; c) nonché lo sfruttamento innovativo di beni e risorse. Si potrebbe sintetizzare tutto ciò nella ricerca e sviluppo per fare cose nuove, realizzate in modo nuovo, che rimangano nel tempo. 

ELENCO/SOCI

COOP 21

Società cooperativa
sociale

Via Gualdrada, 15/17 Firenze (FI)

GIOVANI VALDARNO

Società cooperativa
sociale

Via Puccini, 17 Montevarchi (AR)

G. DI VITTORIO

Società cooperativa
sociale onlus

Via del Cesarino, 38 Massa (MS)

Sintesi-Minerva

Società cooperativa sociale Sintesi-Minerva

Via Pio la Torre, 7 Empoli (FI)

NUOVO FUTURO

Società cooperativa
sociale

Via Guido Rossa, 51 Rosignano Marittimo (LI)

PANE E ROSE

Società cooperativa
sociale onlus

Viale Vittorio Veneto, 9 Prato (PO)

PROGETTO 5

Società cooperativa
impresa sociale

Piazza Andromeda, 20/A Arezzo (AR)

IL QUADRIFOGLIO

Società cooperativa
sociale onlus

Via Bagnoli, 1 Arcidosso (GR)

USCITA DI SICUREZZA

Società cooperativa
sociale onlus

Via Giordania, 183 Grosseto (GR)

ZELIG SOCIALE

Società cooperativa
sociale onlus

Via Esterna Fontebranda, 35 Siena (SI)

PERCHE’ DIVENTARE SOCIO?

Fare ricerca e sviluppo per l’imprenditoria sociale significa perseguire la dimensione del co-interesse. Non è compito della Rete produrre servizi per le persone e le famiglie, siano queste clienti o utenti. Mentre il “mestiere”, praticato fino ad ora con risultati positivi, di UP-Umana Persone riguarda l’individuazione di soluzioni adottabili per rispondere in modo qualificato alle domande, mature o nuove, delle persone e delle famiglie. A seconda dei progetti di sviluppo, la Rete garantisce agli stakeholder interni la collaborazione di partner esterni selezionati e di primissimo livello (vedi sezione Partner)

Vista la particolarità del “mestiere” svolto, è in corso di realizzazione un modello personalizzato di valutazione di impatto. Nel corso degli ultimi quattro anni, rimanendo in termini prettamente economico- finanziari, a fronte della contribuzione annuale dei singoli soci (tra i 6.500 € e i 10.000€ per anno – in parte detraibili come credito di imposta), le attività realizzate hanno generato un giro economico mediamente pari a circa 10 volte (con imprese socie che sono arrivate anche a 20 volte) quanto versato.