BILANCIO SOCIALE E DI SOSTENIBILITA’

Partnership / Collaborazioni

  • Asvis- Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile

Report

Nell’ottica di semplificare e razionalizzare gli adempimenti, vecchi e nuovi che le Imprese sociali socie e la Rete UP, pure essa impresa sociale, sono chiamate ad assolvere, verrà implementata una azione finalizzata ad ottimizzare l’uso e lo scambio di dati ed informazioni. Tra gli obblighi sono contemplati anche quelli riconducibili alla trasparenza, primo fra tutti la redazione del Bilancio Sociale.

La Rete UP, avendo aderito alla fase pilota della sperimentazione promossa da Legacoopsociali nazionale di una piattaforma per la redazione del bilancio sociale nel 2021, adotterà insieme alle Imprese socie tale soluzione al fine di implementarla. Questo percorso partecipato sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia su come trasformare il BS da mero strumento di compliance a volano per un’ampia accountability nei confronti degli stakeholder, esterni ed interni.

Il percorso programmato prevede una duplice attività. Da un lato, la rilettura dei principi e dei valori che sono alla base della nascita della Rete UP e della sua attività alla luce degli Obiettivi dell’Agenda UE 2030, con la prospettiva di integrare Bilancio sociale e Bilancio di sostenibilità. Dall’altro, la definizione di un set di indicatori o parametri idonei a misurare l’impatto generato dalla Rete UP sui vari stakeholder, in conformità per quanto possibile alle Linee Guida per la Valutazione di impatto sociale.

Gli obiettivi sono quelli di:

  • comprendere e dar conto con maggior consapevolezza dei processi interni che creano valore, innescando un percorso ciclico di crescita reale e miglioramento progressivo;
  • trasformare un adempimento formale in uno strumento di effettiva autopromozione, in grado di veicolare i sopradetti valori presso gli stakeholder.

Correlazioni tra cantieri

Il Cantiere sul Bilancio sociale e di Sostenibilità presenta strette correlazioni con i Cantieri Mercati Privati, Finanza Sociale per l’imprenditoria sociale e Riforma del Terzo Settore ed evoluzione dei rapporti con la pubblica amministrazione. L’utilità informativa e divulgativa dello strumento del Bilancio Sociale e di Sostenibilità infatti è funzionale a supportare in tutto o in parte il raggiungimento degli obiettivi dei suddetti Cantieri.