DAL BILANCIO SOCIALE AL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Come rispondere ai nuovi bisogni emersi in ambito socio-sanitario? Come cogliere le opportunità offerte dalla finanza sociale e dall’utilizzo delle nuove tecnologie nell’erogazione dei servizi? Come porsi in un quadro di evoluzione dei rapporti tra pubblico e privato? Come inserire l’aspetto ambientale della sostenibilità nel mondo della cooperazione sociale e come misurarlo?

Il modello l’Agenda 2030 per la sostenibilità può fornire gli strumenti concettuali che, con l’utilizzo di metodologie di analisi e valutazione innovative, fungono da base per la creazione di uno schema di analisi e riflessione che può costituire una buona prassi di lavoro per gli Enti del Terzo Settore operanti in ambito socio-sanitario in regioni come la Toscana, che vogliono ridefinire la propria identità in chiave sostenibile.

Questo il quadro nel quale si inserisce il lavoro portato avanti dalla Rete Umana persone, con la collaborazione del Master PISIA, promosso dall’Università di Padova e che ha messo a disposizione come risorsa la studentessa Letizia Marongiu e dell’Osservatorio Sociale di Regione Toscana.

Tra i mesi di maggio e ottobre 2021 l’obiettivo è stato quello di sviluppare un percorso di riflessione sulla sostenibilità delle attività e dei servizi che la Rete Umana Persone offre alle imprese sociali.

La necessità di avviare una riflessione sulla sostenibilità è propedeutica alla redazione del Bilancio di Sostenibilità e alla necessità di misurare l’impatto dei prodotti e servizi offerti dalla Rete UP alle proprie cooperative socie. Il progetto si è inserito in un percorso già avviato dalla Rete Umana Persone in collaborazione con Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) sulla possibilità di integrazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile nella riflessione legata alla redazione del bilancio sociale.

A questo primo passo verso la definizione di una strategia di sostenibilità della Rete Umana Persone si collega il percorso di orientamento rispetto al tema “finanza e sostenibilità”, avviato con la collaborazione di Finpas SRL, all’interno del Cantiere Finanza sociale per l’imprenditoria sociale. Il tema della sostenibilità finanziaria è infatti, centrale per l’Agenda 2030 per le quali la sostenibilità ha tre dimensioni: sociale, ambientale ed economica.