Umana Persone: una veste rinnovata ed importanti novità!
Eccoci qua, con una veste rinnovata ed importanti novità!
Di tutto questo vi daremo conto passo passo nei prossimi mesi proprio all’interno di questo sito e nella sezione news che vi invitiamo a consultare periodicamente, ma per adesso ci sembra importante raccontare le ragioni di questo rinnovamento.
Ci siamo lasciati qualche tempo fa quando all’interno del nostro mondo abbiamo deciso di “patrimonializzare” i risultati degli ultimi due anni di lavoro.
Si è trattato di una scelta frutto della combinazione virtuosa tra le conoscenze del mondo della cooperazione sociale, da un lato, forte della esperienza sul campo, della professionalità e della preparazione dei lavoratori che ne fanno parte, e quelle integrative-complementari apportate dai soggetti partners e collaboratori.
Ciò ha consentito di maturare alcune progettualità significative in termini di innovazione e sviluppo strategico del mondo delle imprese sociali, confermando la mission della Rete quale Hub di Ricerca e Sviluppo per il Terzo Settore.
Terzo Settore di cui siamo entrati a far parte a tutti gli effetti, acquisendo dal mese di Aprile 2019 la qualifica di impresa sociale.
Questo passaggio è stato dettato prima di tutto dalla necessità di dotarsi di una qualifica che fosse maggiormente coerente con la nostra mission, ma anche dalla volontà di cogliere le opportunità offerte ai c.d. Enti di Terzo settore dalla Riforma, sebbene in una fase ancora transitoria e di parziale assestamento del quadro normativo.
A nostra conoscenza siamo così diventati la prima Rete di imprese con soggettività giuridica ad aver assunto la qualifica di impresa sociale ex D.Lgs. 112/2017.
Il lavoro di questi anni ha quindi contribuito alla definizione dell’identità della Rete Umana Persone e dei settori di interesse ed intervento: nata per l’implementazione della vendita privata delle imprese socie, si sono andate col tempo delineando linee di azione ulteriori, definite “Cantieri”, per sottolineare la vocazione di ricerca-azione delle progettualità sviluppate, ossia per introdurre soluzioni innovative e sostenibili di carattere sociale e tecnologico in specifici contesti e per specifici bisogni.
Gli obiettivi di lungo periodo sono quindi diventati quelli di:
– testare modelli innovativi di erogazione di servizi nel settore socio-assistenziale, anche mediante l’introduzione di nuove tecnologie, sulla base dei quali proporre agli interlocutori istituzionali nuove soluzioni per far fronte alle sfide del welfare dei prossimi anni;
– analizzare ed osservare le dinamiche evolutive dei rapporti tra enti pubblici ed enti privati per individuare buone prassi ed eventualmente svolgere attività di lobby e di tutela;
– supportare gli Enti del Terzo settore – imprese sociali a ripensare la propria organizzazione interna e vivere in maniera più consapevole i cambiamenti in atto.
La particolarità di questa nostra esperienza è stata e continua ad essere quella relativa alla metodologia, da sempre fortemente basata sulla capacità di fare team e di condividere know-how, risorse ed esperienze per l’arricchimento e l’aiuto reciproco.
Per questa ragione abbiamo scelto un motto che rappresenta il senso più profondo del nostro percorso e che vi lasciamo come invito a tenerci in contatto, dandovi appuntamento a molto presto, proprio qui sul nostro sito.
“Solo insieme possiamo raggiungere ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere” – cit. Karl Theodor Jaspers
Luca Terrosi
Presidente UP Umana Persone