Tirocini e stage

UNA RETE APERTA AI GIOVANI

Dal 2016 ospitiamo stage e tirocini curriculari, per tesi, master e per progetti speciali volti al conseguimento di crediti universitari.
Con l’attivazione di tali percorsi intendiamo consentire a studenti e studentesse di entrare a pieno titolo nel lavoro di R&S svolto da UP, con un compito circoscritto, una finalità specifica e un risultato ben definito, utile sia per chi lo realizza che per la Rete.
Lo stage è per noi un patto: con lo/la stagista che partecipa ad un contesto di lavoro specifico; e la Rete che così si arricchisce per la sviluppo dell’attività in programma.
Sino ad oggi abbiamo condiviso queste importanti esperienze con studenti provenienti dall’Università Bocconi di Milano (progetto “Dai un senso al profitto”), dall’ Università di Firenze; dall’ Associazione Eraclito 2000 di Pisa; dall’ Università di Padova.


Università Firenze – Accounting e Libera Professione (anno 2024)

Tommaso Gabelli

Collaborazione per tesi di laurea

Interviste realizzate con alcune delle imprese sociali socie della Rete per l’analisi e studio delle casistiche connesse al problema dei ritardi dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, nell’ambito della tesi intitolata “Settore No-Profit: Prospettive, Approcci Manageriali e Implicazioni dei Ritardi nei Pagamenti”


Università Firenze – Ingegneria Gestionale (anno 2023)

Alessia Bylykbashi

Contenuti dello stage
Studio ed analisi dei modelli organizzativi dei servizi domiciliari delle cooperative con l’introduzione di strumenti digitali/tecnologie assistive.


Università Padova – (anno 2021-2022)

Letizia Marongiu

Contenuti dello stage
Rilettura della programmazione 2021-2023 della Rete Umana Persone in relazione agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con una attenzione particolare agli SDG’s che risultano essere prioritari per le imprese sociali facenti parte della Rete. Sviluppo di una ipotesi di indicatori relativi agli Obiettivi indicati come prioritari.


Università Bocconi (Ed. 2023)

Pisu Sofia, Travanti Iacopo

Contenuti dello stage
Svolgere una mappatura delle realtà nazionali che svolgono attività di ricerca e sviluppo con e per le imprese sociali, per comprendere mission, valori, forme giuridiche e di governance che le caratterizzano.


Università Bocconi (Ed. 2022)

Graziano Michele, Spinelli Livia

Contenuti dello stage
A partire dai criteri di scelta/indicatori riconducibili al paradigma della sostenibilità, con cui gli enti finanziatori decidono se, come e quanto partecipare ad attività di sviluppo di impresa, l’edizione del progetto 2022 ha cercato di approfondire se tali indicatori possono essere utilizzati dalle imprese sociali per accrescerne l’accountability e soprattutto quali sono gli impatti che gli enti finanziatori si attendono dalle progettualità affinché queste possano essere finanziate.


Università Bocconi (Ed. 2021)

Lorenza Genta, Benedetto Pavia, Giorgia Vastola

Contenuti dello stage
Realizzare uno studio a supporto di un progetto in corso di elaborazione da parte della Rete Umana Persone chiamato “Cura, Cibo e Cultura”, volto a sviluppare un’offerta turistica per la silver age e persone disabili, mediante l’attivazione delle filiere culturali, ricettive e produttive dei territori toscani, nell’ottica della sostenibilità e dell’effettiva uguaglianza per il soddisfacimento di bisogni apparentemente edonistici e non essenziali.


Università Bocconi (Ed. 2020)

Cantarini Carlo, Miglietta Mariachiara, Pinzan Marta

Contenuti dello stage
In tema di finanza per il Terzo Settore, l’obiettivo dell’annualità 2020 è stato quello di aggiornare e rielaborare i risultati dell’edizione precedente, creando due Guide, strumenti pratici, di immediata e facile fruibilità per le imprese sociali. Ad esito di questa edizione, il progetto e gli studenti hanno ricevuto il primo premio (Link al Video).


Università Bocconi (Ed. 2019)

Luca Barreca, Lorenzo Oprandi, Irene Rizzoli

Contenuti dello stage
L’edizione 2019 ha inaugurato il lavoro articolatosi in due annualità e dedicato ad approfondire l’offerta di strumenti finanziari per il Terzo Settore; in particolare, lo stage è stato dedicato alla realizzazione di un benchmark delle forme di investimento/condizioni/strumenti finanziari/importi/ecc. rivolte a soggetti del Terzo Settore, al fine di ampliare competenze e strategie imprenditoriali delle cooperative sociali.


Università Bocconi (Ed. 2018)

Federico Cravero, Andrea Raminelli, Federica Termine

Contenuti dello stage
Umana Persone ha presentato agli studenti partecipanti un progetto volto ad approfondire le caratteristiche del mercato legale di assistenti familiari.


Associazione Eraclito 2000 – (anno 2016)

Francesco Meneghetti, Gianna Vignani

Contenuti dello stage
Ricognizione sul panorama italiano delle realtà cooperative costituite sotto forma di contratto di rete e legislazione di settore.