WIN
Welfare e Innovazione per il Benessere delle persone Anziane (2024-2025)
Il progetto è finanziato dal Bando dell’Università di Firenze nell’ambito del programma THE – Tuscany Health Ecosystem del PNRR ed è volto alla realizzazione di un marketplace per i servizi alla persona.
Obiettivo di WIN è di valorizzare l’eredità di PHArA-ON, adottando un approccio innovativo che consideri le esigenze locali e individuali, facendo della tecnologia un alleato per mantenere alta la qualità della vita degli anziani nel rispetto della loro autonomia. Elemento innovante del progetto è la creazione di una piattaforma digitale che assiste i caregiver nel settore socio-sanitario, incorpora un e-commerce e servizi personalizzati e si integra con UP-eASI, app derivata dal progetto “Pronto Badante” della Regione Toscana.
Il progetto punta anche a digitalizzare le coop sociali e migliorare le pratiche di cura, ponendo al centro il supporto ai caregiver. Valorizza la figura del Case Manager come riferimento per guidare anziani e caregiver nell’orientamento tra servizi disponibili, promuovendo un’assistenza coordinata e integrata in continuità con l’impegno delle iniziative europee precedenti verso un supporto efficace e personalizzato.
Nostri partner del progetto sono importanti aziende del settore: IPSOS ( https://www.ipsos.com/it-it) e AIDIA (https://aidia.it/)