AGAPE

Il progetto Agape (Active aGeing And Personalised service’s Ecosystem), vincitore del bando europeo Active Ageing And Personalised Service’s Ecosystem Funding: European Active & Assisted Living Programme – Call For Proposals Ageing Well In The Digital World (Aal) 2021 -, si inserisce nello scenario del progressivo e costante invecchiamento della popolazione non solo italiana, ma mondiale, che tocca da vicino anche la regione Toscana.

In generale, gli obiettivi del progetto sono quelli di attivare nuovi servizi, realizzare innovativi supporti tecnologici e promuovere comportamenti efficaci e misurabili per un invecchiamento sano e attivo della popolazione europea.

L’elemento distintivo del progetto Agape consiste nel definire ed implementare strategie che facilitino l’adozione delle soluzioni innovative da parte degli utenti anziani (over 65), attraverso l’integrazione con i servizi del territorio, lo sviluppo di modalità di formazione, di coaching e di personalizzazione dei servizi volte ad assicurare una maggiore accettazione e sostenibilità dei servizi implementati.

Il Consorzio Agape è coordinato da Medea Project e vede la partecipazione di altri otto partner, appartenenti al mondo universitario e della ricerca scientifica (Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus; LIST- Luxembourg Institute of Science And Technology; Carol Davila Univeristy of Medicine And Pharmacy), al Terzo settore (UP Umana Persone e Caritas Diocesana de Coimbra), oltre a enti profit, alcuni dei quali produttori e/o fornitori di soluzioni tecnologiche (Senlab; Sensoria Europe BV; Be-Com di Luca Parente).

Il progetto è iniziato a febbraio 2022 ed avrà durata di due anni. E’ altresì previsto lo sviluppo di tre siti pilota, in Italia (distretto socio-sanitario del Mugello- Toscana), in Portogallo (area di Coimbra) ed in Romania (aree di Bucharest ed Ilfov), con l’obiettivo di coinvolgere complessivamente 200 utenti, tra anziani, familiari e professionisti.

Il ruolo di Umana Persone nel progetto è quello di collaborare nella definizione di nuovi modelli di servizio e di business e della loro scalabilità.

Contatti:

Website: https://www.agape-ecosystem.eu/wp-content/cache/all/index.html

Facebook: https://www.facebook.com/AgapeEcosystem

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/agape-ecosystem/