PharaOn: la nuova sfida di Umana Persone
E’ partito a Dicembre 2019 PharaOn- Pilots for Healthy and Active Aging, un progetto di innovazione finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Questo progetto pilota, che coinvolge partners di 12 paesi europei, ha l’obiettivo di creare una serie di piattaforme aperte interoperabili altamente personalizzabili, che integreranno servizi, dispositivi e strumenti avanzati tra cui internet of things (IoT), intelligenza artificiale, robotica, cloud computing, dispositivi indossabili intelligenti e big data.
Queste soluzioni saranno testate e validate, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli anziani e di migliorarne indipendenza, sicurezza e competenze.
Pharaon mira a individuare soluzioni per l’industria europea e per i decisori politici al fine di affrontare con successo le sfide dei prossimi anni legate all’invecchiamento della popolazione.
Il progetto è una collaborazione di 41 organizzazioni, guidate dalla Scuola Superiore Sant’Anna e durerà 48 mesi (da dicembre 2019 a novembre 2023). Pharaon adotta un approccio incentrato sull’utente e testerà diverse soluzioni digitali in 6 diversi siti pilota in 5 paesi: Italia (Toscana-Puglia), Spagna (Murcia e Andalusia), Paesi Bassi (Twente), Slovenia (Isola) e Portogallo (Coimbra- Amadora).
I partner di Pharaon comprendono grandi, medie e piccole imprese, organizzazioni di ricerca, università, autorità nel campo della salute, fornitori di servizi sanitari pubblici e privati, organizzazioni sociali, istituti sanitari e organismi di standardizzazione.
Con un investimento di circa 21 milioni di euro, Pharaon ha l’ambizione di dare un contributo significativo all’agenda dell’Unione europea sull’invecchiamento attivo e in buona salute.
I partner Pharaon provengono da Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Slovenia, Croazia, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Austria, Estonia.
Umana Persone, impegnata nella realizzazione del pilot toscano, ha partecipato, con il suo gruppo di coordinamento, al kick-off Meeting del progetto che si è svolto presso il Museo Piaggio di Pontedera il 21 e 22 Gennaio. Durante i due giorni dell’evento sono stati condivisi approfondimenti sulle esperienze dei diversi partners e sulle tecnologie disponibili. Sono stati definiti inoltre responsabilità e tempi in relazione alle prime fasi di lavoro. Le cooperative di Umana Persone coinvolte nel progetto sono attualmente impegnate nella definizione dei requisiti del pilot e dei suoi destinatari, attraverso un lavoro di co-design che, tramite la realizzazione di workshop mirati, coinvolgerà tutti gli stakeholder del progetto: anziani, familiari, operatori socio-sanitari e servizi pubblici.