Le esperienze di coprogettazione presentate al workshop del 19 aprile 2022

Negli ultimi anni il dibattito sugli istituti dell’amministrazione condivisa, di cui all’art. 55 del Codice del Terzo settore, è stato impostato e condotto su un piano prevalentemente politico-istituzionale.

Come è stato osservato da autorevoli interpreti, l’art. 55 CTS può essere considerato un punto di arrivo rispetto ad un percorso volto ad ampliare, ed in parte ribaltare, le logiche di relazione tra privati e PPAA. Al contempo, esso rappresenta anche un punto di partenza. Con alcune difficoltà legate, soprattutto ma non solo, si è entrati nella fase attuativa e dalla quale emergono sia temi mai definitivamente risolti nel lungo cammino del diritto amministrativo che problematiche del tutto nuove e di carattere marcatamente operativo.

Convinti della necessità di approfondire i percorsi della sua “messa a terra” abbiamo così dato spazio ai portatori di esperienze, realtà cooperativistiche e di Terzo settore, impegnate in aree diverse della Toscana.

Per far sì che i risultati di questa restituzione potessero successivamente diventare base per la riflessione, abbiamo fatto ricorso ad un template condiviso che racchiudesse i profili meritevoli di maggior attenzione.

In particolare, e per fare uno sforzo di sintesi, si tratta di aspetti o questioni che:

  • sottendono problematiche tecnico-giuridiche non ancora giunte a maturazione;
  • sottendono problematiche interpretative ancora aperte, anche alla luce della giurisprudenza in parte scarsa e non ancora uniforme sul tema;
  • emergono dall’osservazione di applicazioni differenziate da zona a zona, le quali paiono celare una differente cultura o sensibilità da parte delle PPAA.

Complessivamente sono state presentate alcune esperienze:

  • due dalle cooperative Giovani Valdarno e Progetto 5, relative all’Area Vasta Toscana Sud Est;
  • tre da ANPAS Toscana, Cooperativa G. Di Vittorio e Cooperativa Gemma, relative all’Area Vasta Toscana Centro;
  • due dalle cooperative Il Cammino e Misericordia di Lido di Camaiore, relative all’Area Vasta Toscana Nord Ovest.

Le presentazioni sono qui di seguito disponibili e scaricabili: