La prima fase del deployment in Toscana
La fase di deployment nel sito pilota toscano ha avuto inizio a marzo 2022 e sta procedendo in base al cronoprogramma condiviso con tutto il gruppo di lavoro.
Il primo gruppo di utenti (10 anziani, 10 familiari e 5 formal caregiver) è coinvolto nello scenario di socializzazione, per il quale viene utilizzato il dispositivo SentabTV Box.
Come prevede il protocollo di valutazione, è stato arruolato un uguale numero di utenti che svolge la funzione di gruppo di controllo.
Stanno procedendo gli arruolamenti del secondo gruppo, che testerà lo scenario di monitoraggio, attraverso l’utilizzo del braccialetto Fitbit, dei sensori di movimento e umidità e temperatura, e della piattaforma Discovery, attraverso la quale è possibile visualizzare i dati raccolti. In relazione a questo gruppo, sono stati ad oggi reclutati 4 anziani, 4 familiari e 2 operatori, oltre ad un ugual numero di utenti nel gruppo di controllo.
Per il reclutamento degli anziani sono stati coinvolti i referenti dei servizi sociali pubblici nelle diverse città toscane in cui lavorano le cooperative di UP, ma è stata data anche ai familiari dei lavoratori delle cooperative stesse la possibilità di partecipare al progetto.
Il coinvolgimento degli utenti nel progetto si è rivelato un compito particolarmente delicato e i facilitatori della rete UP dedicano molta attenzione a questa fase, attraverso visite domiciliari e colloqui individuali, cercando di conquistare la fiducia degli anziani e dei loro familiari.
La formazione all’uso delle tecnologie avviene attraverso l’utilizzo di materiale creato e condiviso all’interno del pilot italiano, ma una grande rilevanza è data alla formazione sul campo, attraverso un metodo di formazione a cascata: il team di UP forma i facilitatori, che a loro volta formano gli utenti finali. I facilitatori rappresentano il punto di congiunzione tra il management del progetto e la parte operativa e restano per tutta la durata della sperimentazione un riferimento importante per gli utenti, raccogliendo le segnalazioni di eventuali malfunzionamenti ma anche tutti i tipi di feedback qualitativi che provengono dagli utenti.
The deployment first phase in Tuscany
The deployment in the Tuscan pilot site started in March 2022 and is currently proceeding according to the timetable scheduled within the entire working group.
The first group of users (10 older adults, 10 informal caregivers and 5 formal caregivers) is involved in the socialization scenario, where is used the SentabTV Box.
According to the evaluation protocol, an equal number of users has been enrolled as control group.
Also the enrollment of the second group – which is dedicated to the Monitoring scenario- is ongoing now. They are going to use the Fitbit wristband, motion sensors, humidity and temperature sensors, and the Discovery platform, in order to visualize data collected.
Precisely, 4 older adults, 4 informal caregivers and 2 formal caregivers have been recruited so far, as well as an equal number for the control’s group.
To recruit older adults, the representatives of the public social services of the different regional areas covered by UP’s cooperatives has been primarily involved, but also families and relatives of cooperative’s workers were allowed to participate.
To get and ensure the engagement of the users is a very difficult and delicate task.
UP’s facilitators pay a lot of attention to this scheduling many home visits and individual interviews, in order to obtain the trust of seniors and their families.
The training about the use of technologies is conducted also using the training materials created and shared within the Italian pilot, but great importance is given to the on the job training using the cascade training method.
It means that the UP’s team trains the group of facilitators coming from cooperatives, who train the users in turn.
The facilitators represent the bridge between the project governance and the project management and maintain their important role all the project long, collecting malfunctions notifications such as every other relevant feedback from users.