INSIDE OUT

È in dirittura d’arrivo la firma della convenzione con il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri- per l’avvio del progetto Inside- Out. 

Inside-Out è un progetto multi-centrico, che interesserà 6 province toscane, con relativi comuni/zone distretto, rappresentative di diversi contesti (metropolitani, urbani, rurali-montani) e prevede la sperimentazione di una soluzione integrata tra approccio assistenziale tradizionale e tecnologie assistive, per far fronte a fenomeni di isolamento e perdita/indebolimento della rete relazionale e del caregiving di anziani che vivono soli e sono in una situazione di confinamento domestico.

Attraverso l’utilizzo di smart TV gli anziani potranno entrare in comunicazione con familiari e operatori, partecipare ad attività di socializzazione e svolgere attività di stimolazione cognitiva, il tutto integrato con l’animazione territoriale classica, che permetterà di mantenere attivi i contatti “di persona”.

Le cooperative coinvolte sono Di Vittorio (capofila), Pane e Rose, Progetto 5, Quadrifoglio, Uscita di Sicurezza, Zelig.