I prossimi passi

Ad oggi le soluzioni catalogate sono pensate prevalentemente per i servizi alla terza età, perché questo è l’ambito di applicazione nel quale si sta consolidando l’esperienza di UP-Umanapersone, ma molti dei prodotti proposti possono essere pensati anche per altre condizioni di bisogno e  tipologie di servizi. Inoltre, esso contiene solo soluzioni già presenti in commercio, quindi validate e disponibili, ma potrebbe in futuro aprirsi anche a proposte in fase di sperimentazione o prossime alla commercializzazione.

Come ogni nuovo strumento di lavoro ha bisogno di essere utilizzato per capire quanto è in grado di rispondere fattivamente alle esigenze per le quali è stato pensato.

Per questo, nei prossimi mesi sarà a disposizione delle cooperative di UP-Umanapersone, che hanno il mandato di metterlo alla prova, sfogliandolo (virtualmente, si intende), usandolo per trovare materiale utile per i progetti, interrogandolo per le necessità dei servizi.

Questo importante lavoro di revisione sul campo servirà per integrare o modificare la struttura e i campi informativi.

In un futuro prossimo, il proposito è che divenga uno strumento multimediale e interattivo: con video tutorial, spazi di discussione aperta, racconti di esperienze d’uso, filtri per ricerche mirate.

Dopo di che, se e quando sarà maturo, potrà sarà messo a disposizione anche all’esterno del circuito UP-Umanapersone, ovvero al confronto con chiunque si interroghi sull’integrazione tra servizi alla persona e tecnologie.