Com’è strutturato il catalogo Umana Persone?
Attualmente si tratta di un prototipo ad uso delle Cooperative socie e della Rete stessa. Superata la fase di valutazione (lo si sta testando) auspichiamo che possa divenire un tassello di conoscenza condivisa a disposizione dei provider di servizi socio-sanitari. Ha una struttura molto semplice: un file condiviso a cui si può accedere facilmente e lavorare con più mani.
Il file è composto da tre sezioni: robot di telepresenza, sistemi di monitoraggio e piattaforme di comunicazione.
Per ognuna delle suddette categorie, sono elencate una serie di soluzioni: di alcune abbiamo già fatto esperienza diretta, di altre abbiamo informazioni derivate dalla ricerca.
Oltre alla descrizione di massima di ogni dispositivo (compreso il prezzo), ai possibili campi di applicazione e ai riferimenti internet, si trovano informazioni che rispondono alla necessità di facilitare la valutazione della soluzione proposta: vantaggi e svantaggi che si possono dedurre dalle caratteristiche del prodotto, recensioni di operatori che hanno avuto esperienza d’uso, eventuali feedback degli utenti.
Uno spazio particolare è riservato alla privacy e cyber security, perché gestione dei dati e sicurezza informatica sono aspetti che richiedono massima attenzione quando si parla di tecnologie assistive.
Nel catalogo è possibile quindi, per ogni soluzione proposta, trovare indicazioni sugli aspetti che devono essere maggiormente attenzionati e che, anche da questo punto di vista, sono in parte frutto dell’esperienza pratica relativa all’uso di una determinata tecnologia.
Vero è infatti che in ottica privacy e data protection ogni soluzione impiegata deve essere calata nello specifico contesto di riferimento, ma abbiamo ritenuto comunque molto utile formalizzare e dare evidenza di alcune problematiche privacy ricorrenti.
Troviamo quindi:
- Aspetti sui quali è utile focalizzare l’attenzione in fase di individuazione e selezione di una tecnologia (ubicazione dei server, misure adottate dal produttore in ottica privacy by desing, possesso di attestati e certificazioni, ecc.. )
- Consigli e “pillole” relative ai casi d’uso per i quali si è fatta esperienza diretta in modo tale da tenerli a mente in fase di progettazione (backup delle informazioni e cancellazione delle stesse da un dispositivo in caso di uso promiscuo tra più utenti)
- Link utili a fonte normative e/o paranormative nazionali ed internazionali, a paper scientifici o articoli di interesse in relazione alla specifica tecnologia di riferimento. Ciò al fine di rendere il catalogo anche uno strumento per accrescere l’awareness di tutti i soggetti che operano nella filiera dei servizi alla persona e per veicolare un aggiornamento periodico.
In sintesi, queste le principali informazioni raccolte nel catalogo per ogni soluzione proposta: