Attualmente è composto da 10 soci.
È operativa dal 2016.
Dal 18/04/2019, con la registrazione presso la CCIAA di Grosseto, ha assunto la qualifica di impresa sociale (D.legs. 112/2017). È quindi un Ente di Terzo settore.
La Rete UP è iscritta al Registro Nazionale delle Ricerche - Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980, n. 382 e ss.mm.i.
il Primo contratto di Rete…
L’imprenditoria sociale è chiamata a trovare nuove strade per contribuire alla crescita del nostro paese.
L’impresa sociale di R&S UP-Umana Persone ha fatto proprio questo compito.
A tal fine individua e progetta percorsi di sviluppo sia in settori tradizionali che innovativi per le imprese sociali.
È il risultato naturale del percorso realizzato in questi anni, ovvero della combinazione tra esperienza diretta, professionalità diffuse e condivisione delle competenze presenti nelle imprese sociali socie, nonché dell’apporto dei partners e dei collaboratori della Rete stessa.
Un processo corale, maturato negli anni, a partire dallo sviluppo di un sistema di vendita privata di prestazioni socio-sanitarie, e divenuto un hub di competenze capaci di generare progettualità e sviluppo strategico del e per il mondo delle imprese sociali.
Dal punto di vista giuridico UP-Umana Persone è a livello nazionale il primo contratto di rete con soggettività giuridica che Da febbraio 2019 ha assunto la qualifica di impresa sociale ex D.Lgs. 112/2017. È quindi ente di Terzo Settore.
MISSION, VISION E VALORI
UP-Umana Persone offre all’imprenditoria sociale uno spazio di confronto, innovazione e progettazione per chi opera nel mercato dei servizi alla persona.
Per questo la Rete: a) promuove la cultura dello sharing e della sostenibilità; b) estende le potenzialità, le risorse e le opportunità di crescita di chi ne fa parte, valorizzando le potenzialità del networking; c) accompagna le imprese socie di nel raggiungimento di obiettivi difficilmente perseguibili in modo autonomo; d) promuove relazioni e partnership, utili anche dal punto di vista finanziario.
L’innovazione sociale rappresenta la vision della Rete Umana Persone.
Ciò significa ricerca e realizzazione: a) di nuove soluzioni (prodotti, servizi, modelli, mercati, processi, ecc.) in grado di soddisfare un bisogno sociale in modo più efficace rispetto alle soluzioni esistenti, in particolare nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità; b) attraverso nuove relazioni, o il miglioramento delle esistenti, con partner e stakeholder; c) nonché l’utilizzo innovativo di beni e risorse. Si potrebbe sintetizzare tutto ciò nella ricerca e sviluppo per fare cose nuove, realizzate in modo nuovo, che rimangano nel tempo.
PERCHE’ DIVENTARE SOCIO?
Fare ricerca e sviluppo per l’imprenditoria sociale significa perseguire la dimensione del co-interesse. Non è compito della Rete produrre servizi per le persone e le famiglie, siano queste clienti o utenti. Mentre il “mestiere”, praticato fino ad ora con risultati positivi, di UP-Umana Persone riguarda l’individuazione di soluzioni adottabili per rispondere in modo qualificato alle domande, mature o nuove, delle persone e delle famiglie. A seconda dei progetti di sviluppo, la Rete garantisce agli stakeholder interni la collaborazione di partner esterni selezionati e di primissimo livello (vedi sezione Partner)
Vista la particolarità del “mestiere” svolto, è in corso di realizzazione un modello personalizzato di valutazione di impatto. Nel corso degli ultimi quattro anni, rimanendo in termini prettamente economico- finanziari, a fronte della contribuzione annuale dei singoli soci (tra i 6.500 € e i 10.000€ per anno – in parte detraibili come credito di imposta), le attività realizzate hanno generato un giro economico mediamente pari a circa 10 volte (con imprese socie che sono arrivate anche a 20 volte) quanto versato.