RIFORMA DEL TERZO SETTORE ED EVOLUZIONE DEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Partnership / Collaborazioni

  • Legacoop Dipartimento Area Welfare Toscana
  • Confocooperative-Federsoldiarietà Toscana
  • Rivista Impresa Sociale
  • Welforum

Progetti in corso

Progetti conclusi

Altra fondamentale linea di ricerca e sviluppo attiene allo studio dell’evoluzione dei rapporti tra Pubblica amministrazione ed Enti del Terzo Settore, a seguito della Riforma del Terzo Settore.

In un contesto caratterizzato da cambiamenti socio-demografici complessi, dalla contrazione delle risorse disponibili e da un quadro normativo estremamente incerto e variegato, l’obiettivo è quello di fornire i driver fondamentali per orientare l’azione strategica delle imprese sociali verso la ricerca di policy pubblico-private innovative ed integrate.

Obiettivi che assumono particolare centralità nella prospettiva del ripensamento dei sistemi di welfare che il periodo post pandemico e le misure di sostegno pubbliche, prima fra tutte il PNRR, stanno imponendo come primaria sfida per i policy makers.

Le linee di attività sono:

  • Tenuta di un database regionale degli avvisi per gli affidamenti di servizi, e per l’attivazione di procedure di co-programmazione e co-progettazione ex art. 55 Codice Terzo Settore
  • Focus tematici di approfondimento
  • Emersione e studio di criticità e/o best practices a livello locale, con particolare riferimento all’applicazione degli istituti dell’amministrazione condivisa
  • Individuazione dei trend dell’evoluzione del sistema delle esternalizzazioni

Correlazione tra cantieri
Le correlazioni più significative riguardano:

  • il Cantiere Digitalizzazione e Tecnologie Assistive, sul fronte della fattibilità tecnico-normativa e del contesto normativo per l’adozione dei nuovi modelli di servizio integrati con le tecnologie;
  • il Cantiere Bilancio Sociale e di Sostenibilità, atteso che gli strumenti rendicontativi di cui l’impresa sociale dispone, ancorché per obbligo di legge, possono costituire una significativa leva di riconoscibilità e valorizzazione anche nel sistema dei servizi pubblici, sia in appalto che in sede di amministrazione condivisa.