FINANZA SOCIALE PER L’IMPRENDITORIA SOCIALE
Partnership / Collaborazioni
- Università Bocconi (MI)
- Coopfond
- Sefea Impact
- Etica SGR
- Invitalia
Progetti in corso
Progetti conclusi
Nel mondo del Terzo settore il panorama delle offerte finanziarie e di investimento è sempre più ampio e variegato. Ciò rende necessario favorire un matching efficace tra domanda (imprese sociali) e offerta (attori della finanza).
La Rete UP, nell’ambito del progetto Dai un senso al profitto, organizzato dall’ Università Bocconi di Milano, ha realizzato nel corso del quadriennio 2019-2022 un’analisi finalizzata a:
- mappare gli strumenti finanziari disponibili;
- catalogare le effettive offerte presenti nel mercato italiano;
- verificare le condizioni di utilizzo di tali offerte;
- valutare la compliance delle imprese sociali.
Il cantiere sulla Finanza sociale per l’imprenditoria sociale risponde alla crescente consapevolezza della necessità e opportunità da parte del mondo cooperativo sociale di intercettare risorse diverse da quelle del mercato pubblico.
L’edizione 2020 del progetto Dai un senso al profitto – finanza sociale ha ereditato il lavoro preparatorio svolto nel corso dell’edizione precedente, durante il quale sono stati predisposti gli strumenti per avviare un percorso di alfabetizzazione di dirigenti e responsabili amministrativi delle imprese sociali. In questo modo si è voluto favorire l’apprendimento delle categorie fondamentali della finanza, nonché l’acquisizione dei primi strumenti per potervisi orientare autonomamente.
Tale percorso è proseguito declinando il tema della finanza sociale sotto i profili della identificazione degli indici di sostenibilità e dei processi di valutazione degli enti finanziatori in tema di sostenibilità.
Correlazioni tra cantieri
Le attività realizzate nell’ambito di questo Cantiere, vista la rilevanza della reputazione e dell’accountability, sono strettamente connesse a quelle riguardanti il cantiere sul Bilancio Sociale e di Sostenibilità e a quelli relativi alla Vendita Privata e Innovazione dell’offerta.