Le tecnologie al servizio della gestione dell’emergenza. L’esperienza cinese.
GIOVEDì 16 APRILE – ore 15:30 – 3° UP CAFFE’ con Dott.ssa Laura Fiorini, PhD Istituto di Biorobotica Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
Di fronte alla prima emergenza sanitaria nell’epoca dell’intelligenza artificiale, seppure in una situazione drammatica e complicata, ancora una volta, la Cina ha indicato una via.
Solo per fare un esempio, le compagnie telefoniche cinesi e alcune applicazioni (ad esempio quelle delle ferrovie statali) hanno approntato dei sistemi attraverso i quali le persone hanno potuto controllare se nel corso dei propri spostamenti in treno o aereo, erano vicini o a contatto con qualcuno che è finito poi contagiato o peggio ancora ammalato e ricoverato in qualche ospedale. Proviamo a capire insieme come le tecnologie possono essere aiutare l’uomo nella gestione delle emergenze: cosa è già disponibile, cosa sarebbe auspicabile, quali problemi inediti pongono?
Pagina in aggiornamento con approfondimenti sull’evento, continuate a visitare il sito umanapersone.it