Voucher 4.0
Edizione 2021- 2022
Il progetto formativo SVILUPPO COMPETENZE TECNICO-OPERATIVE NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE ASSISTIVE E MODELLI DI SERVIZIO INNOVATIVI, è stato finanziato dalla Regione Toscana, Direzione Istruzione e Formazione, nell’ambito della Strategia Regionale Industria 4.0 – Voucher formativi individuali destinato a imprenditori POR FSE – azione A.4.1.1.B asse A – occupazione.
Il progetto ha rafforzato e confermato la sinergia con il Consorzio Pegaso Network, in quanto ha costituito la naturale prosecuzione della precedente progettualità Datacoops.
Gli obiettivi di questo percorso sono stati i seguenti:
- accompagnare i partecipanti nell’esplorazione del mondo delle tecnologie assistive e degli approcci metodologici utilizzati, grazie al coinvolgimento di docenti ed esperti del mondo universitario, della ricerca e innovazione tecnologica e allo scambio di buone pratiche con soggetti che operano nel settore con successo.
- comprendere i modelli di servizio che integrano dispositivi digitali e tecnologie assistive in grado di favorire la vita autonoma, di supportare l’assistenza e la cura a lungo termine della persona (a domicilio e/o in struttura), la connessione della persona assistita e del caregiver con la rete dei servizi privati e pubblici territoriali.
Il percorso formativo si è altresì distinto per aver dedicato ampio spazio alle visite didattiche. Ne sono state in particolare realizzate due: la prima, presso l’AIAS di Bologna (https://www.aiasbo.it/), dedicata allo scambio di buone pratiche nell’ambito della gestione di team di lavoro multidisciplinari orientati alla promozione e introduzione di tecnologie assistive per il miglioramento della qualità della vita di persone anziane e con disabilità.
La seconda, si è svolta a Valencia, in Spagna, per conoscere da vicino il modello di servizio attuato da Iniciativa Social Integral (https://isibenestar.com), realtà imprenditoriale spagnola nel campo dell’assistenza domiciliare, e dai suoi partner principali Las Naves (https://www.lasnaves.com ) e Col.lab (https://www.lasnaves.com/col·lab), con il fine di conoscere il modello di business applicato, le modalità che consentono il passaggio dalla sperimentazione di servizi e prodotti assistenziali all’attività commerciale nel mercato privato, la definizione di partnership pubblico-privato innovative.
Alcuni dati:
- Ore formazione totali: 74
- Struttura: 5 moduli formativi
- Partecipanti: circa 15 cooperatori/trici aventi responsabilità di direzione e coordinamento di servizi socio-assistenziali e socio-educativi