PRIMA, DURANTE E DOPO IL SOFTWARE: INSIEME ALLA COOPERAZIONE PER INNOVARE
XEEL, la app EASY e i servizi alle persone
“Cosa significa innovazione per l’impresa cooperativa?
L’idea di Xeel potremmo riassumerla citando J. A. Schumpeter: “Fare le cose vecchie in modo nuovo, questa è innovazione”. Ne è un esempio la APP EASI (E-Assistant for Senior Improvement) che abbiamo realizzato per UP Umanapersone nell’ambito del progetto “Pronto Badante”. Non si tratta tanto di introdurre tecnologie o nuovi strumenti, ma di affrontare la realtà da un nuovo punto di vista.
Possiamo trattare il cloud, la realtà virtuale o il data science ma sarà sempre una questione di persone. Gli effetti dell’innovazione ricadono sulle persone, l’innovazione stessa è fatta da persone, i servizi che offriamo sono per le persone. Con questa visione ci sentiamo in piena sintonia con UP Umanapersone. Grazie al percorso che stiamo facendo insieme, la nostra attività non è più soltanto scrivere programmi software ma è diventata uno strumento per intervenire sulla società composta da persone con i loro bisogni. Con questo approccio Xeel ha sviluppato UnderControl, un software che consente di tenere traccia di tutte le attività che sono svolte all’interno di un progetto, pianificando le risorse umane e misurandone i costi per poterli confrontare con i ricavi attesi. Sono gestiti anche progetti su bandi finanziati con la finalità di facilitare la rendicontazione finale. Con esperti dedicati, il nostro tratto distintivo è quello di realizzare ed evolvere software che sono parte delle attività centrali dei nostri clienti. Sviluppiamo applicativi web che mobile su più tecnologie diverse. In ambito sanitario abbiamo lavorato su progetti di integrazione con sensori connessi via Bluetooth. Siamo nati da 3 anni e contiamo 20 lavoratori dislocati su due diverse sedi entrambe nel polo tecnologico di Navacchio.
Siamo interessati ad entrare sempre più in rapporto con il mondo cooperativo, e siamo in grado di capirne le dinamiche e le necessità. Unire le competenze digitali ai servizi alla persona è una sfida che ci stimola e ci nobilita, pensiamo sia una scommessa che vale la pena combattere insieme.