Inside Out

Inside-Out è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche per la Famiglia.

E’ indirizzato a persone anziane a rischio di esclusione relazionale e di insufficienza di tutela ed assistenza, che dispongono di una autonomia relativa e di una rete familiare ed amicale ad accesso problematico.

Prevede la sperimentazione di interventi nel campo:

  • della prevenzione della solitudine e dell’esclusione sociale;
  • del potenziamento dell’assistenza nei propri contesti di vita per le persone anziane, da realizzarsi sul territorio regionale toscano.

E’ un progetto multi-centrico, che interessa 6 province toscane, rappresentative di diversi contesti (metropolitani, urbani, rurali-montani).

Per ciascuno territorio viene selezionato un campione di 4 anziani a rischio di esclusione relazionale e di insufficienza di tutela e assistenza, che dispongano di una autonomia relativa e di una rete primaria e secondaria composta da:

  • 2 figura di riferimento, appartenenti alla rete dei familiari, amici
  • 1 figura professionale (operatore e Case Manager)

Attraverso l’utilizzo di smart TV gli anziani potranno entrare in comunicazione con familiari e operatori, partecipare ad attività di socializzazione e svolgere attività di stimolazione cognitiva, il tutto integrato con l’animazione territoriale classica, che permetterà di mantenere attivi i contatti “di persona”.

Oltre alla smart TV, nel progetto viene sperimentato l’utilizzo di sensoristica ambientale ed indossabile, con lo scopo di aumentare a sicurezza degli anziani ed acquisire informazioni che permettano una maggiore personalizzazione degli interventi.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive – Ict, Aal – e di personale opportunamente qualificato, con il supporto scientifico e centri di ricerca di rilevanza internazionale come l’Istituto Mario Negri di Milano e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze, la sperimentazione vuole verificare le condizioni di fattibilità per:

  • garantire la possibilità di mantenere/stimolare la capacità relazionali della persona anziana, consentendo la comunicazione a distanza con i propri familiari ed amici, grazie altresì al supporto professionale di competenze tecniche e di animazione;
  • l’attivazione di interventi preventivi e assistenziali, in particolare di monitoraggio e supporto nello svolgimento corretto di alcune azioni di self care nel proprio contesto di vita.

IL PARERE DI MAURIZIO BONATI, COMPONENTE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE E VALIDAZIONE DI INSIDE OUT

Il Nucleo di valutazione validazione Inside Out ha il compito di coadiuvare la Cabina di Regia occupandosi di predisporre linee guida

ANIMATORI, NUOVI MEDIATORI DIGITALI

Le figure centrali del progetto Inside Out sono indiscutibilmente gli animatori territoriali, professionisti sociali che agiscono attivamente nel...

I NUMERI DI INSIDE OUT

Condividiamo qui alcuni numeri relativi al progetto Inside Out.

COS’È IL PROGETO INSIDE OUT

Il Progetto Inside Out prevede la sperimentazione di modalità innovative di prevenzione dalla solitudine e del potenziamento dell’assistenza n...

INSIDE OUT

È in dirittura d'arrivo la firma della convenzione con il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri- p...