Come nasce l’idea del Catalogo

Al Cantiere Digitalizzazione e Tecnologie Assistive di UP-Umanapersone si lavora con costanza ed entusiasmo.

Un po’ operai e un po’ architetti, mattone dopo mattone, vediamo realizzarsi un nuovo modo di pensare i servizi di cura.

Citando Troisi, siamo convinti che per mettere a sistema l’innovazione si debba “provare, provare, provare…”, ma allo stesso tempo percepiamo come vitale ritagliare spazi di riflessione e condivisione sul disegno di insieme che si viene definendo e sugli strumenti che utilizziamo.

Negli ultimi mesi ci siamo misurati con robot di teleassistenza, sensoristica, app per la comunicazione e, da bravi artigiani, di volta in volta ci siamo annotati cosa funziona e cosa no, cosa risponde alle esigenze dei servizi che eroghiamo, e cosa invece complica la situazione. Ci siamo però anche detti che forse tutto questo bagaglio di conoscenze empiriche poteva essere sistematizzato, e integrato in un panorama di informazioni più ampio: da qui l’idea di creare un catalogo delle tecnologie assistive.

La proposta risponde anche ad un’altra esigenza, che è quella di fornire informazioni attendibili e dettagliate agli Uffici progettazione delle cooperative, in modo che possano utilizzarle per i progetti ordinari di fornitura di servizi, oltre che permettere agli organi decisionali (direttori, coordinatori) di immaginare i miglioramenti dei processi di lavoro integrando soluzioni digitali.

Si tratta di uno strumento semplice, di facile utilizzo e continuamente aggiornato, così da essere un effettivo strumento di lavoro.