La valutazione di impatto del progetto Pharaon

Autore: Pietro Dionisio – Project manager – Medea Project

Varie sono le tipologie di servizi che utilizzano le “digital technologies” previste dal progetto Pharaon, ma come valutare, e generare l’”evidenza”, il valore nella gestione dei pazienti anziani e fragili di tali servizi per i diversi attori coinvolti: i caregiver, i pazienti, gli operatori, i fornitori di servizi pubblici/privati, le imprese e la società nel suo complesso?

Pharaon vuole rispondere a questa domanda mediante un approccio che analizzi e governi lo scenario di servizio nel suo complesso, considerando quindi i bisogni a cui il servizio deve rispondere ed il valore che può generare.

Facendo perno su tale impostazione, in sinergia con i vari attori del contesto è stata messa a punto una metodologia di valutazione che prevede specifici indicatori (KPI) capaci di misurare il raggiungimento dei benefici attesi del servizio rispetto a tre domini fondamentali:

  • Impatto che il servizio genera sulla qualità della vita degli utenti finali
  • Sostenibilità del servizio in termini di accettazione da parte degli utenti e relativo rapporto costi-efficacia,
  • Innovazione che il servizio è in grado di generare sia in termini di processo che di ampliamento del mercato.

In particolare, per quanto concerne l’impatto sulla qualità della vita, gli indicatori individuati mirano, tra gli altri, a valutare la capacità del servizio di mitigare il decadimento cognitivo della popolazione anziana coinvolta e la riduzione dei livelli di stress a cui sono sottoposti sia i caregivers formali, sia che quelli informali.

Relativamente all’analisi di sostenibilità, la valutazione intende valutare il costo-efficacia dei nuovi servizi sperimentati rispetto alla situazione attuale, così come il grado di accettazione da parte degli utenti finali.

Per quanto concerne l’impatto sull’innovazione, il focus della valutazione sarà principalmente sulla capacità di ridurre il “digital divide” fra gli operatori così da aumentare il loro tasso di fiducia nella tecnologia e quindi facilitarne l’implementazione in nuovi scenari di servizio.

Il processo di valutazione, infine, sarà implementato con un processo “step by step”!

VERSIONE IN INGLESE

Author: Pietro Dionisio – Project manager – Medea Project

The Pharaon project impact assessment strategy

Within Pharaon, various types of services using digital technologies have been implemented; but how to evaluate and generate EVIDENCE of the value of such services for the different involved actors: patients, operators, public / private service providers, businesses and society as a whole?

PHARAON aims at addressing this question through the implementation of an evaluation approach able to analyze and govern the service scenario as a whole and to consider the needs to which the service must respond and the value it can generate.

Pivoting on this approach, in synergy with the various players in the ecosystem, an evaluation methodology has been developed to provide specific indicators (KPIs) capable of assessing the achievement of the service’s expected benefits with respect to three fundamental domains:

  1. Impact that the service generates on the quality of life of end users
  2. Sustainability of the service in terms of acceptance by users and its cost-effectiveness ratio,
  3. Innovation that the service is able to generate both in terms of process and market expansion.

In particular, as regards the impact on the quality of life, the indicators identified aim, among others, to assess the capacity of the service to mitigate the cognitive impairment of the elderly population involved and the reduction of the formal and informal caregivers stress levels.

With regard to the sustainability analysis, the implemented evaluation intends to evaluate the cost-effectiveness of the new tested services with respect to the current situation, as well as the degree of end users’ acceptance.

As regards the impact on innovation, the focus of the evaluation will be mainly on the ability to reduce the “digital divide” between operators so as to increase their rate of trust in technology and thus facilitate its implementation in new service scenarios.

The evaluation process will see the implementation of a “step by step” process!