PROGETTO “ASTER- AGRICOLTURA SOCIALE TOSCANA CENTRO”

È entrato nel vivo il “Progetto ASTER: Agricoltura Sociale Toscana Centro” finanziato dalla Regione Toscana e capofilato dalla cooperativa sociale Coop.21 (https://www.coop21.it/) in partenariato con Comune di Bagno a Ripoli, Unione Comunale del Chianti fiorentino, SdS Firenze Nord Ovest, CIA Firenze, APS Popular, cooperativa CAT, cooperativa Il Giglio del Campo  e varie aziende agricole del territorio fiorentino particolarmente sensibili ai temi sociali (Olivart di Bagno a Ripoli, Cammelli L. e C. di  Firenze, La Talea con sede a Coverciano, La Loggia di S.Casciano, Il Mulino di Chelazzi)

Il progetto è realizzato grazie ad attività di cooperazione tra aziende agricole e soggetti a finalità sociale in cui l’attività agricola è funzionale alla realizzazione di servizi sociali-educativi ed è finalizzata a promuovere l’inclusione lavorativa, sociale, terapeutico-riabilitativa di persone in carico ai servizi pubblici sociali e sanitari.

L’agricoltura sociale rappresenta un’occasione importante per lo sviluppo dell’agricoltura verso strategie multifunzionali e di diversificazione dell’attività agricola ed allo stesso tempo può rappresentare una soluzione innovativa per la coesione del territorio intervenendo sia sulla necessità di soddisfare nuovi bisogni sociali di protezione e di servizi alle persone in aree rurali e peri-urbane, sia sulla possibilità di favorire lo sviluppo di reti rurali.

Il progetto operativo prevede la realizzazione di attività volte all’accoglienza di persone con disabilità e/o svantaggio ai sensi dell’art.4 della L.381/1991 c/o le aziende agricole partecipanti al progetto al fine di favorire l’inclusione sociale e migliorarne l’autonomia tramite lo svolgimento di attività rurali.

Il progetto prevede 20 inserimenti in azienda di almeno 6 mesi nel biennio di attuazione del progetto. Ognuno degli utenti parteciperà a un periodo di formazione/inserimento presso “aziende vivaio” propedeutico all’inserimento lavorativo in altre aziende agricole partner del progetto. Gli utenti sono costantemente affiancati da tutor professionali che ne facilitino l’inserimento sociale e lavorativo.

Per info e maggiori dettagli potete accedere al seguente link: https://www.coop21.it/agricoltura-sociale/