Il Pharaon Post di Raphael Maestre

Manager Tecnico di Paharon

L’aumento dell’aspettativa di vita in Europa rappresenta un chiaro successo della nostra società ma richiede anche risposte qualificate, in un quadro di risorse limitate, ai bisogni di cura associati a un invecchiamento rapido della popolazione. Questa tendenza si è intensificata negli ultimi decenni, costringendo l’aggiunta di strumenti basati sulle ICT al tradizionale approccio all’assistenza basato su un uso intenso di risorse umane.

Le tecnologie ICT hanno dimostrato il loro enorme potenziale nel fornire soluzioni efficienti ed efficaci, ma ad oggi molte di esse sono indipendenti e disconnesse, oltre che di portata limitata.

Il fatto che la salute e l’invecchiamento siano stati gestiti da fronti indipendenti (sistemi sociosanitari

  1. care-givers informali) contribuisce ulteriormente a questa frammentazione.

In primo luogo, i sistemi sociosanitari tradizionali intervengono principalmente alla comparsa di un sintomo o di una malattia e dispongono di dati ricavati dalle visite dei pazienti. In secondo luogo, i risultati potrebbero essere notevolmente migliorati, aumentando lo stato di salute e migliorando gli stili di vita attivi, da un sicuro e attento monitoraggio e condivisione di tutti i dati rilevanti.

Questo è un problema ampio e complesso in cui le tecnologie ICT – archiviando i dati utili, controllandone in modo sicuro l’accesso, analizzandoli e fornendo un supporto diretto a tutti gli utenti finali, inclusi anziani e caregivers – possono eccellere.

Pharaon sta affrontando questi problemi e intende costruire un ecosistema integrato ICT, attraverso un framework di strumenti altamente interoperabili e piattaforme aperte e sicure. Esso creerà anche strumenti e linee guida che semplificheranno notevolmente l’integrazione delle tecnologie esistenti e future. Queste caratteristiche – interoperabilità, apertura, gestione sicura di grandi quantità di dati di valore e variegati e facilità di integrazione – sono fondamentali per il suo successo.

Il progetto produrrà un framework in cui sarà possibile assumere un approccio olistico all’invecchiamento intelligente e sano. Inoltre, i partner cercheranno di ridurre la frammentazione del mercato garantendo una facile integrazione delle nuove tecnologie all’interno dell’ecosistema. Questo andrà a vantaggio di tutti gli stakeholder e contribuirà alla continua evoluzione, alla crescita e alla sostenibilità dell’ecosistema nel breve e nel lungo periodo.

L’interoperabilità e la facilità di integrazione saranno raggiunti facendo riferimento agli standard del settore, indentificando limiti e le aree di miglioramento durante l’intenso lavoro di attuazione del progetto.

L’ecosistema di Pharaon soddisferà requisiti generali provenienti da tutti gli utenti, ma anche quelli specifici dei 6 diversi siti pilota dei 5 paesi dell’UE in cui si realizza, poiché ognuno di essi deve affrontare proprie particolari sfide.

Tutti i vincoli e le protezioni legislative riferite a protezione dei dati personali, sicurezza informatica, rispetto dell’etica, saranno affrontate nella loro globalità.

Le grandi sfide e la proposta di nuove soluzioni tecniche di cui è portatore Pharaon saranno accuratamente testate e convalidate nei siti pilota.