L’ESPERIENZA CON UMANA PERSONE

Carlo Cantarini, Mariachiara Miglietta e Marta Pinzan – studenti dell’Università Bocconi di Milano

Siamo oramai giunti al termine di questa nuova esperienza, che si è rivelata molto stimolante e soddisfacente sia a livello personale, in termini delle relazioni create con i referenti di Umana Persone, sia a livello dei risultati raggiunti.

Il lavoro costituisce la seconda fase del progetto avviato da Rete Umana Persone nel corso della precedente edizione dell’iniziativa “Dai un senso al profitto” durante la quale altri tre nostri colleghi studenti dell’università Bocconi hanno effettuato l’attività di ricerca degli strumenti finanziari offerti dal mercato e la categorizzazione degli stessi.

L’obiettivo delineato da Rete Umana Persone ad inizio progetto è stato quello di rendere fruibile il materiale e incentivarne la diffusione tra gli attori operanti nel Terzo Settore. A seguito di varie interviste e di un’analisi del percorso svolto precedentemente, abbiamo deciso di raggiungere i nostri obiettivi seguendo due linee.

Da un lato, il lavoro è stato orientato ad ampliare le conoscenze, all’interno del Terzo Settore, degli strumenti di finanziamento per le imprese sociali, tramite la creazione di una risorsa facilmente consultabile, condivisibile e comprensibile, utilizzabile in maniera semplice ed efficace indipendentemente dal livello delle proprie conoscenze giuridico-finanziarie. Dall’altro lato, l’ obiettivo è stato quello di migliorare non solo le conoscenze, ma anche l’accessibilità agli strumenti descritti, in modo tale da indirizzare la scelta degli utenti verso il tipo di finanziamento più consono tra quelli disponibili sul mercato.

Il prodotto finale si è concretizzato in due elaborati principali: il documento “Guida all’utilizzo dei principali strumenti di Finanza sociale”, che raccoglie le informazioni raccolte a riguardo delle fonti di finanziamento per le imprese sociali, e un albero decisionale automatizzato, che permette agli utenti di essere guidati nel percorso di scelta.

Durante la realizzazione del progetto è stato fondamentale avere uno sguardo vigile sulla situazione esterna in continuo cambiamento e caratterizzata da notevole incertezza a causa dello scoppio della pandemia. Ciò ha comportato la necessità di un costante aggiornamento e monitoraggio dell’offerta nel mercato.

Fondamentale il costante confronto con i referenti di Umana Persone. Sin dall’inizio abbiamo avuto la fortuna di avere un dialogo aperto sulle reali necessità e sulle aspettative riguardanti il progetto. Inoltre, grazie ai suggerimenti e le discussioni riguardanti le principali tematiche, abbiamo cercato di personalizzare il più possibile i contenuti di letteratura finanziaria in modo da rendere gli strumenti finanziari meno conosciuti accessibili da un maggior numero di persone interessate agli argomenti trattati.

Infine, ringraziamo tutte le persone che ci hanno seguito nel corso di questo progetto e ci auguriamo che il lavoro svolto possa essere d’aiuto a tutte le realtà che utilizzeranno queste risorse in futuro. Allo scopo di facilitare l’accesso agli strumenti finanziari proposti e ottimizzare la scelta decisionale, abbiamo creato un albero decisionale in grado di guidare gli utenti, tramite una serie di domande, alla scelta migliore.

Ci auguriamo che i lettori di questa newsletter apprezzino il materiale proposto e utilizzino il percorso di decisonale allegato, scegliendo lo strumento finanziario più idoneo con qualche semplice click.