3° WEBINAR SITO PILOTA ITALIANO PHARAON: "Le tecnologie assistive nel futuro dei servizi sociali. Il contributo di Pharaon

L’abbiamo detto più volte, la sfida di Pharaon è dimostrare che le diverse soluzioni tecnologiche possono integrarsi e, in questo modo, favorire “anche” l’integrazione dei servizi sanitari, sociosanitari e assistenziali.

Integrazione più difficile la seconda, ma non impossibile e comunque non all’anno zero. Da qui l’idea di aprire un percorso di ricerca con il mondo del servizio sociale e delle altre professioni di cura, per certi verso meno “tecnologizzate” di quelle sanitarie.

I contributi e il video che restituiscono lo stimolante approfondimento del webinar svolto il 16 aprile scorso è materiale di un work in progress che vede impegnato il network italiano su un obiettivo certamente impegnativo, ma quanto mai necessario: aggiornare, insieme a tutti gli attori interessati – dalle università alle associazioni di patologia –

i piani formativi delle professioni di cura assumendo le tecnologie assistive come componente ordinaria del lavoro di assistenti sociali, educatori, infermieri, psicologi, ecc.

Grazie a chi ha collaborato per questo primo confronto. E grazie, fin da ora, a chi si renderà disponibile e continuare.

PRIMA PARTE

La prima parte del webinar è stata dedicata alla presentazione del progetto Pharaon e del sito pilota italiano per ciò che riguarda i partner coinvolti e gli obiettivi prefissati
Potete visualizzare le presentazioni in pdf

Presentazione Progetto Pharaon di Sergio Russo

Presentazione Progetto Pharaon di Lara Toccafondi

SECONDA PARTE

Hanno fatto seguito le presentazioni relative agli specifici scenari di sperimentazione definiti nel pilot italiano e all’esito delle azioni intraprese per far fronte all’emergenza Covid.
Potete visualizzare le presentazioni in pdf

Presentazione Progetto Pharaon di Laura Fiorini 

Presentazione Progetto Pharaon di Erika Rovini

TERZA PARTE

Chiude la serie di interventi quello relativo alle attività previste per il pilot italiano sulla valutazione di impatto.
Potete visualizzare le presentazioni in pdf

Presentazione Progetto Pharaon di Elena Tamburini

QUARTA PARTE

Collegandovi al presente link potrete rivedere l’intervento dei discussant e visualizzare la presentazione della Dott.ssa Pinto, Vice Presidente dell’Associazione Alzheimer Italia:

Presentazione di Katia Pinto