BILANCIO SOCIALE E DI SOSTENIBILITA’

Partnership / Collaborazioni

  • Asvis- Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile
  • Legacoopsociali nazionale

Report

Nell’ottica di semplificare e razionalizzare gli adempimenti vecchi e nuovi che le imprese sociali sono chiamate ad assolvere, la Rete UP ha attivato un’azione finalizzata ad ottimizzare l’utilizzo dei dati e delle informazioni legate alle attività rendicontative. Tra queste, la redazione del Bilancio Sociale.

La Rete UP ha partecipato alla sperimentazione promossa da Legacoopsociali nazionale di una piattaforma per la redazione del bilancio sociale nel 2020.

Questo percorso partecipato ha rappresentato il punto di partenza per una riflessione più ampia su come trasformare il Bilancio Sociale da mero strumento di compliance aziendale a volano per un’ampia accountability nei confronti degli stakeholder esterni ed interni.

Il programma prevede una duplice attività. Da un lato, la rilettura dei principi e dei valori che sono alla base della nascita della Rete UP e della sua attività alla luce degli Obiettivi dell’Agenda UE 2030, con la prospettiva di integrare Bilancio sociale e Bilancio di sostenibilità. Dall’altro, la definizione di un set di indicatori idonei a misurare l’impatto generato dalla Rete UP sui vari stakeholder, in primis le cooperative socie.

Gli obiettivi sono quelli di:

  • comprendere e dar conto dei processi interni che creano valore, innescando un percorso circolare di crescita reale e miglioramento progressivo;
  • trasformare un adempimento formale in uno strumento di effettiva autopromozione, in grado di trasmettere e condividere valori e risultati con gli stakeholder.

 

Correlazioni tra cantieri

Il Cantiere sul Bilancio sociale e di Sostenibilità è strettamente correlato con i Cantieri Mercati Privati, Finanza Sociale per l’imprenditoria sociale e Riforma del Terzo Settore ed evoluzione dei rapporti con la pubblica amministrazione. L’utilità informativa e divulgativa dello strumento del Bilancio Sociale e di Sostenibilità, infatti, è funzionale a supportare in tutto o in parte il raggiungimento degli obiettivi dei suddetti Cantieri.